News

Tutte le ultime notizie sul mondo dei trasporti e dei lavoratori per rimanere sempre aggiornati.

AUTOSTRADE : UNA TRAGEDIA CHE NON DEVE LASCIARE INDIFFERENTI!

UNA TRAGEDIA CHE NON DEVE LASCIARE INDIFFERENTI

Il 13 settembre 2021, si è consumata l’ennesima tragedia nel mondo del lavoro.
Per chi era in transito sul tratto dell’autostrada A1 tra Parma ed il bivio con l’A15 in direzione Milano si è trovato di fronte ad una coda chilometrica.

Sembrerebbe una “non notizia” quella della coda in autostrada se non fosse che, purtroppo, a causarla è stato un incidente in cui ha perso la vita un operaio della manutenzione, travolto da un camion che sopraggiungeva lungo l’asse autostradale.

Un altro morto sul lavoro, un giovane ragazzo di soli 27 anni cui la vita è stata tragicamente stroncata: la FIT CISL Lombardia si stringe attorno al dolore dei familiari e dei colleghi.

Ma accanto al dolore crediamo sia necessario introdurre azioni concrete: chiusura della corsia attigua a quella di cantiere, rallentamenti con autovelox mobili, posizionamento di barriere come automezzi pesanti con assorbitore d’urto, squadre di segnalazione posti in sicurezza, sbandieratori meccanici, avvisi sui pannelli messaggi variabili aggiornati in tempo reale, l’affidamento di appalti coerenti con la formazione, la sicurezza e le necessità reali del territorio, le penali capestro per chiunque non rispetti le regole.

Ci attiveremo con gli organi preposti per ampliare la disciplina che norma le attività su strada, per verificare la tempistica e la congruità degli appalti in essere, sia in termini di risorse tecnologiche, di personale che economiche, con l’obiettivo di elevare al massimo delle possibilità i livelli di sicurezza.