News

Tutte le ultime notizie sul mondo dei trasporti e dei lavoratori per rimanere sempre aggiornati.

Firmato un innovativo protocollo di intenti sulla Sicurezza nei Cantieri Autostradali di Milano-Serravalle

Il 5 febbraio 2024 è stato siglato un protocollo profondamente innovativo tra Milano Serravalle – Milano tangenziali e le OO.SS FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL, UGL Trasporti e SLA-Cisal.

Il principio è molto semplice: lavorare a 360° su tutti gli aspetti che possano incrementare la sicurezza di chi lavora e di chi percorre l’infrastruttura, attraverso una commissione che possa racchiudere le sinergie aziendali con quelle sindacali in un confronto aperto con un unico intento, la sicurezza su strada!

Questa sinergia ha portato alla firma di questo documento che si è già tradotto in misure pratiche racchiuse con un primo accordo contestualmente sottoscritto che introduce importanti cambiamenti per chi lavora o percorre l’infrastruttura autostradale di Milano Serravalle.

Il Protocollo presenta una serie di misure innovative per migliorare la sicurezza nei cantieri autostradali. Queste includono:Formazione ed informazione verso tutti i lavoratori/ci e l’utenza, l’uso di tecnologie all’avanguardia per monitorare e autorizzare l’apertura dei cantieri con doppia verifica, “umana e tecnologica” con l’ausilio di apparati satellitari, revisione delle modalità operative e adeguamenti tecnici alle infrastrutture ed una visione complessiva della sicurezza che deve coinvolgere non solo i lavoratori/ci della concessionaria e delle imprese che per essa lavorano in appalto, ma anche gli automobilisti che quotidianamente, a decine di migliaia, percorrono le strade in concessione a Serravalle.

Lo spirito dell’accordo è riassumibile in questa visione:

<<particolare attenzione alla formazione ed alla informazione, accompagnata da una adeguata conoscenza operativa, revisione di alcuni processi organizzativi, miglioramento della infrastruttura, il tutto tenendo conto di tutti i soggetti interni ed esterni che operano in azienda e sull’infrastruttura, e per gli utenti che usufruiscono della stessa infrastruttura…>>.