Fabbrica del sapere

Formazione

La Federazione Italiana Trasporti (FIT) è la Federazione di categoria della CISL che rappresenta e tutela i lavoratori dell’autotrasporto, merci-logistica, portuali, addetti alla nettezza urbana, lavoratori del trasporto pubblico locale, autisti bus, controllori, ferrovieri, lavoratori del trasporto aereo, assistenti di volo, controllori, personale di terra e piloti, lavoratori marittimi, personale Anas ed Autostrade.

E’ costituita a livello nazionale, regionale, territoriale e di posto di lavoro. La FIT è titolare della rappresentanza politica nei rapporti esterni all’organizzazione, definisce e gestisce la politica dei trasporti e dell’ambiente, stipula contratti collettivi nazionali, aziendali e territoriali. La presenza sul territorio Lombardo è diffusa in tutte le Province e Comprensori, nonché nei luoghi di lavoro tramite le rappresentanze sindacali e le sezioni aziendali. La pluralità e la complessità dei settori di competenza della Fit Cisl ha contribuito alla costruzione di una esperienza contrattuale peculiare che nel corso degli anni ha stimolato l’ammodernamento delle politiche settoriali del sistema dei trasporti, dell’ambiente e dei servizi ed alla creazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali.

La Fit/Cisl ritiene prioritaria l’espressione di una politica dei trasporti tesa ad uno sviluppo equilibrato ed eco sostenibile della mobilità in Italia e nel più vasto scacchiere internazionale. Compito della federazione è promuovere scelte finalizzate ad una incisiva modernizzazione dei trasporti sia dal punto di vista tecnologico e infrastrutturale, sia da quello dei modelli gestionali, dell’organizzazione del lavoro, dell’offerta di sicurezza e qualità ai cittadini e alle imprese. Politiche degli orari, flessibilità contrattata, sicurezza, difesa dell’occupazione e qualità del lavoro, interventi nelle piccole aziende e lotta al lavoro nero sono alcune delle direttrici su cui si basa l’azione di quanti operano nella Fit. Per fare questo necessitano di competenze e conoscenze che vanno costantemente aggiornate.

La formazione mirata, accanto alla pratica quotidiana, può essere un utile supporto per la crescita della professionalità di chi opera nei luoghi di lavoro. II progetto “Scuola di formazione permanente Fit Cisl Lombardia” qui presentato si inserisce in questa ottica con l’obiettivo di valorizzare il prezioso contributo di tanti rappresentanti per l’affermazione e la promozione della tutela dei diritti dei lavoratori.

I corsi della fabbrica del sapere della FIT CISL Lombardia:

  • Storia e valori della cisl
  • Diritto del lavoro 1 ( il rapporto di lavoro )
  • Diritto del lavoro 2 ( le tipologie contrattuali )
  • Diritto del lavoro 3 ( crisi aziendali , licenziamenti , tutele )
  • Diritto sindacale
  • Macroeconomia
  • Microeconomia ( le economie aziendali e i bilanci )
  • La comunicazione
  • La negoziazione
  • La busta paga
  • La cooperazione e gli appalti new 2019
  • Il welfare contrattuale ( i fondi pensione ) new 2020