News

Tutte le ultime notizie sul mondo dei trasporti e dei lavoratori per rimanere sempre aggiornati.

Infortunio sul lavoro

Tutto quello che c’è da sapere

Cosa si intende per infortunio sul lavoro?

«Qualsiasi lesione originata durante il lavoro da causa violenta che determini la morte del lavoratore o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa». Il danno però richiede che vi sia una relazione causale tra il lavoro e il verificarsi del rischio che genera l’infortunio.


Infortunio in itinere
l’infortunio in itinere è quel danno o lesione che avviene nel tragitto tra il proprio domicilio e il luogo di lavoro e viceversa. In questo caso l’infortunio viene regolato in maniera differente.


Copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro da parte dell’azienda
Il Testo Unico n. 1124 del 1965 e le successive integrazioni hanno previsto una precisa tutela di tutti i lavoratori, introducendo l’obbligo di stipulare con l’INAIL una assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali per tutti i lavoratori. Quindi, la copertura
assicurativa è obbligatoria.


L’infortunio è sempre indennizzato?
Si, Salvo casi eccezionali.
Uno dei casi eccezionali dove l’indennizzo non è dovuto è quando il lavoratore si lesiona durante una prestazione non richiesta o non prevista. Infatti, i Datori di Lavoro sono responsabili quando la prestazione esercitata è richiesta e fa parte del lavoro.
In questi casi non ha importanza la presenza o meno di attrezzature necessarie a tutelare la salute psico-fisica del lavoratore.


Quanto viene pagato il lavoratore durante l’infortunio sul lavoro?
Il lavoratore percepisce regolarmente La retribuzione dal Datore di Lavoro:

  1. Al 100% nel giorno in cui è avvenuto l’incidente, quindi l’intera giornata lavorativa;
  2. Al 60% per i tre giorni successivi, salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.
    Un‘indennità dall’INAIL dal quarto giorno alla conclusione dell’infortunio pari a:
  3. al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio;
  4. al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorni fino alla guarigione.
    Il pagamento dell’indennità dell’INAIL comprende gli eventuali giorni festivi che sono anticipati dal datore di lavoro nella prima busta paga. I Ccnl, accordi aziendali o regolamenti interni all’azienda possono introdurre condizioni di miglior favore.

Quando viene indennizzato il lavoratore infortunato?
In media per il lavoratore non ci sono ritardi nei pagamenti, dato che per il periodo in cui il soggetto è infortunato riceverà l’indennità direttamente nella busta paga, in quanto è il datore di lavoro a doverla anticipare per poi richiedere il rimborso all’Inail.


Se la colpa è del lavoratore, ha diritto alla tutela Inail?
Nel caso in cui la causa dell’infortunio provenga da un comportamento colposo del lavoratore, tra cui la violazione dell’obbligo all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), non comporta di per sé l’esclusione dell’operatività della tutela prevista dall’assicurazione gestita dall’Inail. Il comportamento colposo del lavoratore può però ridurre o addirittura escludere la responsabilità del Datore di Lavoro, alleviando l’obbligo di risarcimento nei suoi confronti.