News

Tutte le ultime notizie sul mondo dei trasporti e dei lavoratori per rimanere sempre aggiornati.

Le dimissioni per i lavoratori con contratto a tempo determinato

Quali conseguenze per chi decide di rescindere il proprio rapporto di lavoro con un contratto a termine?

SEI UN LAVORATORE A TEMPO DETERMINATO? FAI ATTENZIONE A………

Cosa succede se ci si dimette prima della scadenza?
Il lavoratore assunto con contratto a termine non può dimettersi quando vuole.
A differenza del rapporto a tempo indeterminato, quello a tempo determinato è più rigido sia in ingresso che in uscita.


• Che cosa significa?
Ad esempio, in questo tipo di contratto non esistono le dimissioni con preavviso, ma solo le dimissioni per giusta causa. Anche per l’azienda valgono le stesse regole


• Le dimissioni sono possibili?
Per il contratto a tempo determinato non sono previsti né il preavviso né le dimissioni volontarie.
Perché?
La risposta è contenuta nel senso stesso del contratto a tempo determinato: il lavoratore, con la firma del contratto di assunzione, si è impegnato a prestare la propria attività per un determinato periodo di tempo.
Le dimissioni sono un caso molto frequente, spesso motivato dal fatto che il lavoratore ha trovato un’occupazione migliore, magari a tempo indeterminato.
In questo caso, le dimissioni sono illegittime.


• La conseguenza?
Si tratta di un inadempimento del lavoratore che potrebbe essere chiamato a risarcire il danno a favore dell’azienda. Anche l’azienda dovrà risarcire il lavoratore nel caso in cui il licenziamento sia illegittimo.
Infatti, il datore aveva fatto affidamento sulle prestazioni del proprio dipendente per un determinato arco temporale e, per effetto del recesso illegittimo, si ritrova con una posizione lavorativa scoperta e con la necessità di trovare una nuova risorsa.
Questa situazione è una delle possibili voci di danno che l’azienda può chiedere al lavoratore che si dimette da un contratto a termine. Il lavoratore nei confronti dell’azienda, nel caso di licenziamento, può chiedere le retribuzioni mancati fino alla chiusura naturale del contratto di assunzione.


E’ possibile trovare un accordo, con la propia azienda, per effettuare le dimissioni volontarie senza penali, laddove concordate e sottoscritte da ambo le parti.

La FIT CISL Lombardia offre assistenza specifica, se hai bisogno di maggiori chiarimenti su questa o qualsiasi altra tematica relativa al tuo contratto di lavoro contattaci!

Scarica l’informativa in pdf: